Home » La Critica

La Critica

DICONO DI ME, GEHUM TABAK:

DICONO DI ME, GEHUM TABAK: - Germana Ponti

Gehum Tabak, critico d'Arte: l'Autrice supera ogni convenzione legata a orientamenti o atteggiamenti artistici con grande capacità tecnica dei volumi e delle scene. In tal senso un esempio è dato dai dipinti sul tema delle "Vetrine".

16/02/2013 15:31 commenti (0)

DICONO DI ME, CRISTINA DANESE:

DICONO DI ME, CRISTINA DANESE: - Germana Ponti

Cristina Danese, Storica dell'Arte: racconta paesaggi, luoghi, situazioni quotidiane con inquadrature sospese, quasi immobili. Dipinge ciò che vede, scene di lavoro o momenti di solitudine, con sincerità, attraverso volumi plastici che esprimono l’istanza perentoria della sua pittura.

16/02/2013 15:31 commenti (0)

DICONO DI ME, GIANLUCA TEBALDI:

DICONO DI ME, GIANLUCA TEBALDI: - Germana Ponti

Gianluca Tedaldi, Storico dell'Arte: Germana Ponti adopera le inquadrature fotografiche stringendo sul soggetto ed intensifica la qualità cromatica delle scene che così acquistano l’intensità da bassorilievo di alcune scene che hanno reso celebre la pittura americana di fine Ottocento. Come nelle opere di matrice americana e realista, in questi dipinti c’è la scoperta della dignità del presente, la condensazione di vicende in composizioni serrate con una cromia forte ma espressiva e, quindi, libera dallo scrupolo di voler ambire a raffinati pittoricismi che possono indebolire la compattezza dell’insieme. Storico dell'Arte Gianluca Tedaldi

16/02/2013 15:32 commenti (0)

DICONO DI ME, SOFIA PETTINELLI:

DICONO DI ME, SOFIA PETTINELLI: - Germana Ponti

La sua espressività si traduce in colori accesi, volumi espransi sui quali la luce si raggruma in lampeggianti chiazze che determinano il turgore e la fisicità delle forme, o si dilata in laghi luminosi che abbagliano. I rossi sono accesi, i blu profondi, i bianchi accecanti, i colori della terra, dai beige ai marroni, sono morbidi e avvolgenti. Spesso le opere sono attraversate da linee diagonali, create sia con gli orizzonti che con la disposizione delle figure e questo, non è solo dà profondità all’opera, ma cattura lo sguardo all’interno della realtà dipinta che è là e ci osserva invitandoci a smarrirci in altri abissi mentali. 

22/02/2013 10:55 commenti (0)

Contatti

Germana PontiTel: 3358397685germana.ponti@email.it